Skip to content Skip to footer

Oggetti unici nati dall'esperienza e da mani artigiane / Unique objects born from experience and artisan hands

Dealfa nasce nel 1982. Dopo vari anni di partecipazione a fiere artigiane in tutta Italia, l’azienda si stabilisce e opera nel cuore della Puglia, Alberobello, nella sua bottega-laboratorio tra i trulli. Dealfa è un’azienda artigiana familiare che si è evoluta nel tempo, portando avanti il proprio lavoro con cura e precisione, sempre attenta all’artigianalità delle sue creazioni. L’esperienza e la tecnica dei due fondatori sono l’elemento cardine dei prodotti Dealfa, un prodotto Made in Italy, di altissima qualità.

Questa esperienza e le tecniche acquisite sono la base da cui parte la nuova generazione di artigiani Dealfa, proiettata verso il futuro e soprattutto sul prodotto custom-made: nuove creazioni dal mood giovane e attuale, perfettamente in linea con i gusti e le richieste dei clienti.

Puntare a un prodotto unico, realizzato a mano e di qualità è quello a cui aspiriamo e fa parte, da sempre, del nostro stile lavorativo artigianale.

Come nasce una nostra creazione

La pelle che utilizziamo è conciata al naturale con il tannino, una sostanza conciante contenuta in numerosi tipi di vegetali, che dà alla pelle quel suo profumo unico e che la rende differente dalle altre pelli.

L’articolo nasce partendo dalla creazione di un modello, su cartoncino rigido. Il modello è il prototipo base del prodotto, sulla base del modello, si procede con il ”taglio”, che costruisce la sagoma dell’articolo. Una volta tagliato, il prodotto verrà sottoposto alla stampa. Il più delle volte, questo passaggio sarà richiesto dal cliente, che ha il massimo della libertà di scelta.

La personalizzazione può avvenire con 3 differenti tecniche di lavorazione:

– con stampinatura; con l’aiuto di differenti timbri si creano fantasie di ogni tipo, con punzoni con punta sagomata e colpi di martello;
– con incisione a mano; la più antica e complicata, e anche la più dispendiosa a livello di tempo;
– con stampa laser, tecnica moderna utilizzata per disegni minuziosi e complessi che richiedono maggiore precisione.
Una volta decorato, il prodotto verrà colorato in base al gusto del cliente. Per questo processo utilizziamo dei colori pregnanti, prodotti specifici per la colorazione del cuoio, affinché vengano assorbiti meglio dalla pezza. Passato l’appretto e lasciato asciugare, le varie sezioni del prodotto verranno assemblate tramite la cucitura. Il prodotto verrà infine rifinito, con l’aggiunta di cerniere, rivetti e minuteria metallica varia.

Una lavorazione che richiede giorni interi, per un prodotto fatto a mano e curato nei minimi dettagli.

How our creation is made

The leather we use is naturally tanned with tannin, a tanning substance contained in numerous types of vegetables, which gives the leather its unique scent and makes it different from other leathers.

The article was born starting from the creation of a model, on rigid cardboard. The model is the basic prototype of the product, on the basis of the model, we proceed with the “cut”, which builds the shape of the article. Once cut, the product will be subjected to printing.
Most of the time, this step will be requested by the customer, who has the maximum freedom of choice.

Customization can take place with 3 different processing techniques:

– with stamping; with the help of different stamps all kinds of patterns are created, with punches with shaped tip and hammer blows;
– with hand engraving; the oldest and most complicated, and also the most time-consuming;
– with laser printing, a modern technique used for detailed and complex designs that require greater precision.
Once decorated, the product will be colored according to the customer’s taste. For this process we use pregnant colors, specific products for coloring the leather, so that they are better absorbed by the piece. After the sizing and left to dry, the various sections of the product will be assembled by sewing. Finally, the product will be finished with the addition of hinges, rivets and various metal parts.

A process that takes days, for a handmade product with attention to the smallest details.

Alcune realizzazioni
Our creations