Skip to content Skip to footer

Lavorazione artigianale Dealfa – La decorazione

Torniamo sulla lavorazione dei prodotti Dealfa. Negli articoli precedenti abbiamo visto come progettare un prodotto, e abbiamo iniziato a tagliare le pezze di cuoio necessarie. Dealfa punta a creare un prodotto unico e su misura per te, e comincia qui il processo di personalizzazione.

Terzo passo: la decorazione.

Avevamo una pezza di cuoio, trattata e conciata a dovere. Abbiamo scelto cosa sarebbe diventata, e tramite un modello l’abbiamo tagliata nella forma giusta. Ora possiamo passare alla decorazione. Questo passaggio è quello che al meglio sfrutta e stimola la creatività dell’artigiano. Il più delle volte, questo passaggio sarà dettato dalla volontà del cliente, che ha il massimo della libertà di scelta. Dall’incisione alla stampa, dalla colorazione alle sfumature, un prodotto Dealfa ha una possibilità di personalizzazione pressoché infinita.

La stampa può avvenire con 3 differenti metodi:

– con stampinatura e martello; con l’aiuto di differenti “timbri” affilati si creano fantasie di ogni tipo, con punzone con punta decorativa e pressione del martello;

– incisione a mano; la più antica e complicata, ma anche la più dispendiosa a livello di tempo;

– stampa laser, la meno utilizzata e la più adatta a lavori “industriali”.

Per quanto riguarda la stampinatura a mano, siamo difronte alla tecnica più utilizzata nel laboratorio Dealfa. Gli stampini sono innumerevoli, e le combinazioni possono condurre a migliaia di motivi differenti. E il tocco utilizzato sarà ben studiato, anche a seconda dello spessore della pelle. Con uno spessore di 0,9 mm per esempio, si andrà con un tocco più leggero, per non strappare o bucare la pezza; con uno spessore 3 mm si utilizzeranno gli stampini più taglienti e più incisivi.

Gli stampini vanno appunto ad incidere un motivo sulla pezza di cuoio, con martellate decise ma non troppo entusiaste. La mano andrà prima poggiata sulla pezza, per assicurarsi dello spessore del cuoio, si piazza lo stampino nel punto desiderato, e la martellata dovrà essere priva di insicurezza. Una presa non decisa o una martellata data storta risulterà un errore estetico non da poco.