Skip to content Skip to footer

Lavorazione artigianale Dealfa – La finitura

Un articolo Dealfa punta non solo alla qualità e all’estetica, ma anche alla funzionalità e all’affidabilità. Uno zaino non è completo senza le chiusure, un borsello non sarà pronto senza cerniera, una cinta non funzionerà senza la fibbia. La finitura è il passaggio indispensabile che il prodotto Dealfa affronterà prima di arrivare nelle mani dei clienti.

Ottavo passo: la finitura.

Un articolo Dealfa richiede un lungo procedimento lavorativo, che si chiude con la finitura del prodotto, ultima fase della lavorazione.
La finitura consiste nell’applicazione di rivetti e minuteria metallica, delle cerniere e di ogni tipo di chiusura che serve al prodotto in questione.
Le parti metalliche applicate al cuoio sono di natura davvero varia e possono essere di 4 colorazioni: oro, oro vecchio, nichel e canna di fucile.

 

La minuteria consiste di numerosi pezzi differenti: bottoni a pressione, occhielli, connettori, moschettoni, fibbie e cerniere. Tutte finiture indispensabili per la funzionalità dell’articolo.
La scelta della natura e della colorazione della minuteria verrà fatta in base al modello, alla colorazione del prodotto, al disegno applicato sul cuoio, all’incisione e al filo utilizzato per la cucitura. Rispetterà quindi i dettagli della borsa.
Per l’applicazione dei rivetti utilizzeremo la pressione di un martello o ci serviremo di un torchietto. Posto il rivetto nella posizione funzionale per la chiusura del prodotto, verrà applicata la giusta pressione.
La posizione della minuteria o dei vari accessori è programmata già dal modello del prodotto. Nulla è lasciato al caso, ogni passaggio della lavorazione si collega con il precedente ed il successivo, in un’armonia perfetta che regola la nascita dei prodotti Dealfa.