Skip to content Skip to footer

Il taglio

Il taglio

Il taglio è il secondo step della produzione di un prodotto. In questo passaggio si crea la base dell’articolo, ed è il passo cruciale della produzione.

Innanzitutto c’è una scrupolosa verifica della pezza da utilizzare. Se quest’ultima presenta delle imperfezioni, come buchi, segni e venature, il modello verrà posizionato appositamente per evitarle. A volte però, queste imperfezioni valorizzano il prodotto, donando alla colorazione sfumature eleganti e insolite.

Scelta la pezza di cuoio, si passa al taglio.

Ci sono quattro tipi di taglio, da utilizzare in base al prodotto finale.

Il taglio Classico, il più antico, si serve di un modello rigido, che definisce la forma della pezza, e di un punteruolo, che con piccoli e precisi colpi andrà ad incidere e definire la forma del prodotto. Ad incisione compiuta, si passerà al taglio netto, con l’aiuto di un taglierino e delle forbici. Per le pelli più spesse si ricorrerà a delle forbici specifiche.

Altro taglio antico è il taglio a strisce. Questo tipo di taglio viene utilizzato per ottenere strisce destinate a diventare cinture o fasce di sostegno per borse e tracolle. Viene sempre effettuato a mano, con l’aiuto di uno strumento regolatore, per ottenere un risultato millimetrico.

Il terzo tipo di taglio, quello più complicato, è il taglio a mano. Richiede una grande capacità e precisione, poiché viene effettuato direttamente con delle forbici, strumento prezioso in questo lavoro.

L’ultimo tipo di taglio è quello effettuato con la pressa. Questo macchinario dispone di 3 manopole che regolano altezza, pressione e attivazione del taglio. Tramite una fustella, il prodotto viene tagliato nella forma desiderata. La pressa viene generalmente utilizzata per la produzione in serie.

Tutto questo sta dietro al prodotto finale, e siamo solo al secondo passo.

Le nostre fasi
di produzione