Skip to content Skip to footer

La colorazione

La colorazione

Per questo processo si utilizzano dei colori pregnanti, dei prodotti specifici per la colorazione del cuoio, affinché vengano assorbiti meglio dalla pezza. Il cuoio andrà colorato con l’aiuto di uno straccio, meglio se in cotone, o con una spugna, a seconda di quale sfumatura si vuole ottenere.

E’ bene sapere che ci sono degli accorgimenti da considerare essenziali per la propria salute. Bisogna assolutamente indossare una mascherina che filtra l’aria e utilizzare una cappa di aspirazione. Le mani dovranno essere protette da dei guanti in cotone a contatto con la pelle, e guanti in lattice sopra quelli in cotone.

Una volta presi tutti gli accorgimenti necessari, si passa all’opera.

La pezza di cotone si bagna con la soluzione colorante, e si andrà a strofinare la superficie di cuoio. Si strofinerà inizialmente con un tocco leggero, quasi delle carezze, fino a quando non si inizierà a sentire un certo attrito; questo è il segnale che il cuoio ha assorbito il colore.

Questo lavoro richiede una mano precisa, che non causi sbavature, o si rischia di perdere l’intero prodotto.

Se si vuole ottenere un colore o una sfumatura in particolare, il problema non sussiste. Come in tutti gli altri lavori artistici che includono una colorazione, anche con i colori pregnanti per il cuoio basterà miscelare vari prodotti fino ad ottenere la tonalità prescelta.

Anche la colorazione lascia spazio a diverse fantasie. Tamponando il colore per esempio si possono ottenere differenti effetti di sfumatura. Per una stesura uniforme invece, la colorazione avverrà con leggere pressione della pezza di cotone imbevuta.

Nella colorazione, la prima passata sarà una prova, sia per il colore che per eventuali difetti di colorazione. La seconda passata sarà la conferma della prima, che andrà a coprire zone meno colorate, ma sarà più difficile da applicare: il cuoio ha infatti già assorbito la prima passata di

colore, e risulterà quasi impermeabile. Servirà una pressione maggiore della pezza colorante, senza calcare troppo, o si potrebbero avere della sbavature o sfumature troppo scure. Una buona colorazione avviene sempre con una buona pratica nello scaricare il colore su di una superficie assorbente. E’ un equilibrio che si raggiunge solamente con la pratica.

A colorazione avvenuta, si passa l’appretto con un’ulteriore pezza, col risultato di fissare il colore e impermeabilizzare il cuoio.

Il prodotto è alle battute finali della sua intera produzione, e si può già intravedere la complessità dell’articolo in tutta la sua bellezza.

Le nostre fasi
di produzione