IL MONDO DEALFA
Da un piccolo laboratorio in Puglia nascono creazioni che parlano al mondo: la bellezza artigianale non conosce confini.
1982: l’inizio di un viaggio tra tradizione e passione
Dealfa nasce nel 1982 dall’idea di due artigiani visionari, mossi dalla passione per la lavorazione del cuoio. Gli esordi si intrecciano con fiere artigiane in tutta Italia, dove l’arte manuale conquista il pubblico con creazioni uniche e irripetibili. Negli anni, l’azienda trova il suo cuore pulsante nella splendida Puglia, stabilendosi tra i suggestivi trulli di Alberobello. Successivamente, apre una seconda sede a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria, per ampliare il suo sogno artigianale.
Chi siamo: un cuore familiare che batte per l’artigianato
Dealfa è una realtà familiare costruita su valori intramontabili: tradizione, maestria e amore per i dettagli. Ogni accessorio, sia esso una borsa, una cintura o un oggetto personalizzato, nasce per raccontare il tuo stile con eleganza e unicità.
Oggi, con le sue due sedi ad Alberobello e Martina Franca, Dealfa continua a valorizzare l’artigianato italiano, immerso nella suggestiva bellezza e autenticità della Puglia.
Oltre ai fondatori, la famiglia si arricchisce del figlio Sasha, nato e cresciuto nel laboratorio di famiglia. Classe 1996, Sasha dirige l’azienda insieme ai suoi genitori, portando nuove idee e tecniche di produzione, senza mai perdere di vista la tradizione. Grazie al suo entusiasmo, Dealfa si apre al mondo del web, con uno slancio innovativo che rinnova la passione per l’artigianato.
La visione Dealfa
La nostra visione è semplice e chiara: trasmettere il valore del fatto a mano. Non vogliamo solo soddisfare i nostri clienti, ma accompagnarli in un viaggio alla scoperta della qualità manifatturiera che da decenni è il pilastro della nostra produzione. Ogni prodotto Dealfa è unico al mondo, perfetto nella sua imperfezione, perché nasce dalla lavorazione manuale, con gesti tramandati da generazioni.
Chi siamo:
tradizione, famiglia e innovazione

Gianni Dragone
Nato ad Alberobello inizia l’attività di artigiano da autodidatta, lavorando i metalli e la bigiotteria (argento, ottone, rame).
Per perfezionare le tecniche di lavorazione si trasferisce a Roma dove frequenta un corso di oreficeria presso la scuola privata Istituto “Insieme per fare”.
Tornato in Puglia insegna “Accessori di Moda” per 2 anni presso l’Istituto ENAIP di Martina Franca per un corso di stilisti e ad Alberobello riapre il laboratorio nella caratteristica Zona Monti.
Insieme all’attuale moglie (esperta nella lavorazione del cuoio) creano una sinergia di lavoro che a tuttoggi e’ una delle piu’ originali della zona. E’ inoltre impegnato come capogruppo del Consorzio Artigiani Alberobellesi (CO.ART.A.) nella promozione e diffusione dell’artigianato locale.

Renata Marotti
Diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco (Na) in “Arte del Corallo”. Inizia l’attività di artigiana nel 1978 prima come impagliatrice poi come incisore su avorio, conchiglie e corallo.
In seguito si dedicherà anche alla pittura murale e su stoffa con telaio.
Si specializza successivamente nella lavorazione del cuoio con cui realizza maschere, borse e oggetti di arredamento.

Sasha Dragone
Nato e cresciuto nel laboratorio dei propri genitori, Sasha ha imparato a lavorare come artigiano prima ancora di concepire l’artigianato come lavoro. Una passione coltivata sin dall’infanzia che lo ha portato a dirigere, assieme ai suoi mentori, l’azienda di famiglia.
Classe 1996, compie studi artistici che affinano le sue tecniche e lo convincono che lavorare il cuoio sia la giusta strada da intraprendere.
Con lui nasce lo slancio verso nuove tecniche di produzione e verso il web, portando una ventata d’aria fresca nella tradizione targata Dealfa.
I nostri valori
Da decenni, Dealfa si distingue per il suo impegno nell’artigianato autentico. Ogni creazione è frutto di:
Eccellenza artigianale
Ogni pezzo è realizzato a mano con la massima cura.
Qualità italiana
Cuoio di prima scelta e lavorazioni tradizionali.
Longevità
Prodotti che resistono al tempo, grazie a materiali di pregio.
Affidabilità
Un marchio sinonimo di artigianalità e Made in Italy.
Ci vuole esperienza, pazienza e occhio per plasmare un prodotto fatto a mano: ogni gesto racconta una storia.
COME NASCE UN ARTICOLO DEALFA






COME NASCE UN ARTICOLO DEALFA
Tutto inizia con la progettazione di un articolo. Viene disegnato il modello, che sarà di riferimento per la nostra creazione finale. Questo modello in cartoncino dovrà essere progettato millimetro per millimetro, affinché il prodotto sia funzionale e simmetrico. Da qui ci ricaveremo i punti chiave per il taglio, la cucitura e la minuteria metallica. Ѐ così che nasce un prodotto Dealfa.
Seguendo il modello, l’artigiano taglia le pezze di cuoio necessarie per creare un prodotto. Col taglio, l’articolo Dealfa inizia ad emergere dalla pelle, ed è pronto per la trasformazione da semplice pezza ad accessorio ricercato.
I prodotti Dealfa sono unici e su misura per te. Con il processo di decorazione, l’articolo Dealfa comincia ad acquisire una propria identità. Le incisioni sono realizzate con grande cura e con occhio alla raffinatezza. Con stampini e martello la pezza di cuoio compie un ulteriore passo avanti verso l’elevazione ad articolo finito.
Altra tappa fondamentale per la personalizzazione del prodotto è il processo di colorazione. Effettuato tramite specifici coloranti per il cuoio, si tratta di un passaggio delicato, che effettuato in maniera ottimale può regalare al prodotto colori brillanti ed eleganti.
Uno degli ultimi passi è quello di assemblare le varie sezioni tagliate prima, decorate e colorate. Qui ci serviremo della cucitura. Affinché il prodotto duri nel tempo, le cuciture devono essere salde e affidabili. Anche le cuciture sono soggette a personalizzazioni differenti.
Un articolo Dealfa punta non solo alla qualità e all’estetica, ma anche alla funzionalità e all’affidabilità. Uno zaino non è completo senza le chiusure, un borsello non sarà pronto senza cerniera, una cinta non funzionerà senza la fibbia.
La finitura è il passaggio indispensabile che il prodotto Dealfa affronterà prima di arrivare nelle mani dei clienti.
Lavorazione artigianale: un processo unico
LO SAPEVI CHE...
Ogni segno sulle nostre cinture stampinate è il risultato di una martellata?
Le forme che vedi – onde, fiori, motivi geometrici – sono il frutto di migliaia di colpi manuali.
Ogni fustella che usiamo è realizzata su misura?
Non utilizziamo modelli preconfezionati, ma disegni originali.
La selezione del cuoio è rigorosa?
Ogni pezza viene ispezionata e solo le migliori vengono scelte per i nostri prodotti.
Utilizziamo tecniche tradizionali e innovative?
Martelli, aghi e forbici convivono con l’incisione laser per personalizzazioni senza limiti.
Ogni prodotto è un pezzo unico?
Non abbiamo mai creato due articoli identici: ogni cintura, borsa o accessorio ha una sua storia.